CHI SIAMO


La Pietra Filosofale è una bottega dedicata alla realizzazione e alla vendita di maschere artigianali veneziane in cuoio e cartapesta. Il laboratorio rappresenta un luogo magico dove prendono vita prodotti tra i più caratteristici e conosciuti della città. Il titolare, Carlo Setti, mette a disposizione esperienza e sapienza per creare i volti, sotto forma di maschere dei personaggi famosi e di quelli caratteristici della tradizione carnevalesca veneziana. Dopo anni di attività nell'ambito teatrale e nel mondo dei burattini, l'artigiano ha intrapreso una nuova strada che mette in evidenza le sue abilità e il suo interesse proprio verso le maschere. A servirsi nel negozio non ci sono solo i teatranti, infatti giungono appassionati da tutto il mondo per poter avere i suoi pregiati pezzi unici, interamente fatti a mano secondo le tecniche tradizionali.
L'esperto si diverte e gioisce nel creare facce da palcoscenico e nel vedere gli attori che ''giocano'' con le sue maschere di cuoio. Loro cercano il personaggio che maggiormente si adatta alle proprie caratteristiche personali e alle esigenze dello spettacolo e il professionista modella i volti che poi i teatranti indosseranno. Sebbene il vasto assortimento includa la cartapesta, il cavallo di battaglia sono gli articoli in cuoio. La pazienza e l'attenzione ai dettagli sono le chiavi del successo, gli elementi che permettono all'artigiano di produrre maschere, burattini e cornici. All'interno della bottega ci sono solo maschere artigianali veneziane realizzate su misura. Sono tutti pezzi unici.

Il negozio

Il negozio-laboratorio La Pietra Filosofale è un posto speciale per chi ama il genere. Non ci sono riflettori e vetrine sfavillanti, anche se a pochi passi dal locale c'è il Teatro la Fenice. Si incontrano facilmente teatranti italiani e stranieri che cercano scenografie per i teatri della commedia dell'arte. Le maschere, curate in ogni minimo particolare, rappresentano l'eccellenza e danno modo a registi e attori di realizzare spettacoli fantastici, aiutandoli con l'alta qualità e la bellezza con cui sono realizzati i prodotti. Carlo Setti lavora il cuoio combinando forme, dimensioni e colori con un tocco magico.
L'esperto non disegna i modelli, agisce direttamente sul materiale trovando l'ispirazione nelle persone e negli oggetti che lo circondano. Il cuoio è stato un punto di arrivo per l'artista delle maschere e per la realizzazione ha fatto tesoro dell'esperienza maturata, di quanto imparato girando l'Italia con i burattini e incontrando tantissime persone. Mentre realizza le maschere in cuoio si diverte nel modellare l'espressione e nell'arricchire il pezzo con materiali di vario genere come tessuti, foglie e piume. La fantasia diventa un ingrediente essenziale che contraddistingue ancora di più la sua produzione. Il ''maschèrer'' professionista crea il travestimento per antonomasia degli attori della commedia dell'arte.
Chi entra nel negozio può vedere l'artista all'opera in diretta, con la sua manualità trasforma un pezzo di cuoio in un volto che esprime sentimenti e stati d'animo. La tecnica segue la tradizione. Il maestro inizia scolpendo lo stampo in legno con cui può modellare il cuoio. La ricerca e la selezione dei materiali avvengono con cura perché solo con i pezzi migliori si possono garantire risultati impeccabili. Un ottimo materiale da lavorare consente, con la sapienza e la bravura dell'artigiano, di dare vita ad articoli unici, facendo emergere le espressioni più caratteristiche. Le sue maschere si riconoscono per la mano e a dirlo sono proprio gli attori che le cercano e le indossano. Il modo di lavorare dell'artista è riconoscibile e molto apprezzato dagli addetti ai lavori.